Dario nasce a Catania il 21 Dicembre 1983.
Sin dal periodo liceale manifesta un forte e naturale interesse per le materie umanistiche, in particolare la Storia, la Filosofia, l’Italiano e la Storia dell’Arte.
Nel 2003 si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia e nel 2008 si laurea in Scienze della Comunicazione (Curriculum Editing), con una tesi riguardante le vecchie e nuove forme di recitazione dell’attore nel teatro, nel cinema e nella televisione.
Affascinato dalla lingua spagnola, studiata durante il terzo anno, dopo la laurea si trasferisce per un mese in Spagna, a Barcellona, per frequentare un corso di lingua castigliana presso l’EF Centro Internacionales de idiomas. Al suo rientro, decide di proseguire gli studi frequentando un corso di laurea specialistica. Nel mese di Settembre del 2008 si trasferisce in Emilia Romagna, a Reggio Emilia, per frequentare il corso di laurea specialistica in Comunicazione Pubblicitaria e Istituzionale. Questi due anni e mezzo gli permettono di completare gli studi, approfondire e perfezionare la conoscenza di importanti dinamiche dei processi comunicativi nel campo della semiotica, della cinematografia, dell’arte e del linguaggio pubblicitario. Si laurea con una tesi sperimentale in Semiotica Pubblicitaria dal titolo: “Il caffè in paradiso. Analisi semiotica dei casi Nespresso e Lavazza”
Tra le esperienze lavorative più significative occupa un posto di rilievo lo stage post laurea compiuto nel 2011 presso il Servizio Comunicazione, Relazioni Esterne e Marketing del Comune di Reggio Emilia in qualità di addetto alla comunicazione strategica. In particolare si è occupato di analisi dei servizi di accoglienza e informazione dei Servizi Demografici, redazione di testi informativi, reportistica di eventi culturali, realizzazione di segnaletica informativa, supporto alla redazione Web e altro ancora.
Nel 2012 ha lavorato per una società di consulenza, comunicazione ed educazione ambientale in qualità di Informatore Ambientale. Si è occupato in particolare di un censimento anagrafico / territoriale, screening e analisi dell’anagrafica utenze, viabilità e tessuto urbanistico nell’ambito di una campagna si sensibilizzazione per il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta e a 3 frazioni (secca residua, organica e vegetale).
Nel mese di Agosto del 2012 rientra a Catania e frequenta un master in Marketing, Management e Comunicazione del Turismo e un corso di formazione professionale in Grafica Pubblicitaria.
Persona energica, curiosa, comunicativa, esuberante e dinamica, ama mettersi in gioco oltre che sperimentare e spaziare con la mente verso nuovi interessi che contribuiscono ad ampliare il suo sconfinato amore per la conoscenza. Musica e strumenti musicali tra cui batteria, jambè, armonica e tamburello (ha suonato a Catania, nel biennio 2007/2008, in qualità di batterista e percussionista con una cover band, i Fullstop).
Libri, Fotografia, Pittura, Disegno, ma anche Teatro, Cinema, Filosofia e saggistica tra i suoi svariati interessi. La Fotografia, in particolare, occupa un posto di rilievo tra le sue passioni. Un interesse nato alcuni anni fa, in ambito universitario, mentre frequenta un corso in Storia e Tecniche fotografiche. L’anno successivo è la volta di un laboratorio di Fotogiornalismo Umanistico e Sociale con il fotoreporter catanese Angelo Di Giorgio, e un corso base di Fotografia digitale a Reggio Emilia, città in cui assiste da spettatore alla Fotografia Europea. Si tratta di un’importante manifestazione internazionale al cui centro viene posta la fotografia come strumento privilegiato per riflettere sulla complessità della contemporaneità. Trattandosi di una riflessione a tutto campo sull’immagine contemporanea, si confrontano sul tema non solo fotografi ma anche intellettuali, artisti, filosofi e scrittori.
Nell’agosto del 2012 ha partecipato al contest fotografico Linguaglossa Etna In Photo.
Agli inizi di Ottobre del 2012 entra a far parte dell’associazione culturale Artea, un luogo di condivisione, sperimentazione ed espressione artistica in un atmosfera spontanea, allegra e all’insegna del relax. Con il passare del tempo diventa un assiduo frequentatore del corso di Pittura e Disegno tenuto dalla presidentessa e pittrice Angela Cacciola. Dopo qualche mese frequenta pure un corso di Fotografia Creativa Avanzato e un Workshop sull’Autoritratto con la fotografa Rosaria Forcisi. Queste esperienze gli permetteranno di perfezionare e maturare la sua tecnica approfondendo con la pratica i vari generi fotografici tra cui la fotografia di paesaggio, il reportage, lo still life e l’autoritratto. Da menzionare anche la sua partecipazione alle Invasioni Digitali,una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media tenutesi al Palazzo Biscari, al Museo Diocesano e al Teatro Greco – Romano Odeon di Catania.
Le opere pittoriche realizzate fino ad ora, rientrano nell’ambito del figurativo e rappresentano ancora una fase embrionale del suo percorso di artista. I suoi dipinti sono solitamente preceduti da uno schizzo a matita, e rappresentano un’interpretazione personale delle opere dei grandi maestri dell’Impressionismo e del Post Impressionismo come Monet, Cézanne e Renoir. Recentemente ha completato un'altra opera in cui si intravvede un certo miglioramento nella tecnica e nell’utilizzo del colore.