Marshmallow Fondant

Salve a tutti!

Come promesso eccovi la prima ricetta! Sono certa vi sarà davvero utile per iniziare a decorare le torte. Come vi dicevo l’elemento fondamentale del cake design è la pasta di zucchero. La si può acquistare on line o nei negozi specializzati in cake design. In commercio si può trovare bianca, da utilizzare così o da colorare con appositi coloranti, naturalmente, alimentari o direttamente colorata. Esistono varie ricette per realizzarla, che man mano vi pubblicherò.

Oggi ho scelto questa perché credo sia abbastanza facile, veloce e dà ottimi risultati.

 

PASTA DI ZUCCHERO REALIZZATA CON MARSHMALLOW

 

Ingredienti:

 


 

 

 - 150 g di caramelle tipo marshmallow, meglio se bianche, in modo da poter colorare in seguito il nostro panetto di pasta di zucchero a nostro piacimento. Queste caramelle si possono facilmente trovare nei supermercati o nei negozi specializzati in cake design e ovviamente nei negozi di caramelle. Però nei negozi specializzate potrete acquistarle confezionate in buste da 1 kg, risparmiando dal punto di vista economico.

 I coloranti alimentari da utilizzare possono essere in gel o in polvere e devono essere adatti per colorare la pasta di zucchero, vi sconsiglio di utilizzare quelli per colorare la panna. Potrete dividere l’impasto ottenuto in varie parti e colorarle con diversi colori.



 

 

 

 

 

 

 

3 cucchiai di acqua naturale

  

 

 

 



 

 

 

 

- 330 g di zucchero a velo (meglio se quello confezionato)

  

 

 

Procedimento


Versate su un tavolo 205 g di zucchero a velo, poi sciogliete le caramelle marshmallow con i 3 cucchiai di acqua in una ciotola a bagnomaria.


 

Fate sciogliere bene, sempre mescolando con un cucchiaio di legno: una volta che il composto sarà pronto toglietelo dal fuoco e aggiungete 125 g di zucchero a velo. Alcune caramelle però richiedono una quantità maggiore di zucchero a velo, ve ne accorgerete man mano che lavorerete l’impasto.
Amalgamate il tutto e passate sulla spianatoia: prima di versare il composto passatevi abbondante zucchero a velo sulle mani, in modo che lavorando non si appiccichi troppo.NON SCORAGGIATEVI!! Il composto sarà molto appiccicoso ma pian piano aggiungendo lo zucchero a velo e facendolo assorbire, vedrete che riuscirete a lavorarlo, ottenendo una pasta morbida! Ricordo che la prima volta che ho provato a realizzare la pasta di zucchero con queste caramelle, mi sono trovata davanti una scelta: non sapevo se buttare l’impasto a metà procedimento o continuare… ho scelto di continuare, anche perché non riuscivo a liberarmene, ormai io e lui eravamo un’unica cosa!

E’ consigliabile, prima di utilizzare l’impasto per i decori, di formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e conservare in un luogo asciutto per almeno 12 ore.
Quando vi servirà, prima di stenderlo, fatelo scaldare qualche istante tra le mani in modo che riprenda la sua elasticità.

Tranquille, la pasta di zucchero si può conservare per diversi mesi, basta avvolgerla nella pellicola e conservarla nella credenza, per cui questo lavoro ci sarà servito per più occasioni!

 

 

 

 

Fatemi sapere com’è andata, nel frattempo vi auguro un buon lavoro!

Anna Maio   

 

 

Lascia un commento:

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Barbara (martedì, 12 marzo 2013 11:55)

    Grazie per questo utilissimo articolo e complimenti per la tua rubrica: mi sono unita ai vostri lettori fissi, così da non perdermi le prossime realizzazioni!

  • #2

    Stefania (martedì, 12 marzo 2013 23:05)

    Ciao Anna! Complimenti!
    Pubblicherai anche ricette per le basi, le farciture e le bagne da utilizzare? Grazie! ^-^

  • #3

    Anna Maio (mercoledì, 13 marzo 2013 15:33)

    Ciao ragazze! Grazie per i vostri complimenti!
    Continuate a seguirci, troverete quanto chiesto e molto altro ancora!